Attualità – Attentati terroristici
L’ASSOCIAZIONE CHENABURA-SARDOS PRO ISRAELE SI UNISCE E CONDIVIDE LA DENUNCIA E LE ARGOMENTAZIONI DEL CESCA, Centro Europeo per gli Studi Contro l’Antisemitismo e unisce il suo ai tanti messaggi di simpatia e di condiglianze, dagli
L’attentato perpetrato da un palestinese con documenti israeliani che ha ucciso 7 israeliani innocenti mentre uscivano dalla preghiera a Gerusalemme nel giorno della Memoria della Shoah, seguito stamani da un altro attacco a fuoco sempre nella capitale dello Stato di Israele, è impregnato di odio antisemita. La violenza contro gli ebrei, cresciuta in tutto il mondo, è nient’altro che una pericolosa arma di persecuzione non solo in Israele, ma in Europa e negli USA. Essa colpisce da decenni comunità, sinagoghe, scuole, insegnati, bambini, donne innocenti in troppe capitali Europee, proprio come a Gerusalemme, a Tel Aviv e in altre cittadine israeliane. Tutta questa violenza è sostenuta da incessanti campagne di delegittimazione e di biasimo contro il popolo ebraico e contro Israele, ed è terribile vedere quanto queste campagne di odio adesso, dopo gli attacchi siano seguite da manifestazioni di gioia a Ramallah, a Jenin, a Shkem, a Gerusalemme stessa. Il secondo terrorista che ha colpito un padre e un figlio, aveva solo 13 anni, ed è ancora più terribile quindi immaginare quanto l’odio contro gli ebrei possa in una mente soggetta a un’educazione in cui il terrorismo viene premiato e lodato.
Il CESCA si adopererà per quanto possibile nel suo compito di educazione che aiuti a capire l’ampiezza e la necessità, per tutti, della lotta contro l’antisemitismo.
I copresidenti Marco Carrai, Fiamma NIrenstein